L’asilo nido rappresenta, per il bambino, un primo spazio per la ricerca della sua identità, assicurando un ambiente che ne stimoli processi evolutivi e conoscitivi.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.30 (il sabato aperto su richiesta)
E’ il luogo dove al bambino è offerta la possibilità di molteplici esperienze messe a disposizione durante il suo itinerario di crescita.
Nei primi tre anni di vita avvengono numerose conquiste e lo sviluppo è estremamente differenziato e variabile da bambino a bambino.
E per questo la nostra équipe educativa propone percorsi didattici individuali favorendo nel bambino apprendimenti ed acquisizione di comportamenti sociali in un clima sereno e divertente.
Educatrici e genitori collaborano con ruoli diversi nel promuovere la crescita, l’equilibrio psico – fisico, il benessere, l’autonomia del bambino nel rispetto dei tempi evolutivi e delle specificità di ognuno.
Imparare giocando
Il progetto ludico-didattico, svolto all’interno del nido, è dato dalla considerazione che la personalità in evoluzione necessiti di un contesto che vede intrecciati l’aspetto cognitivo, affettivo-emotivo e sociale costituendosi quale unità organizzativa integrata in grado di favorire il percorso di sviluppo e di acquisizione di autonomia.
Gli spazi-gioco così concepiti non esauriscono quindi la loro funzione esclusivamente nella presa in carico dei bambini per i compiti di cura ed accudimento , ma si configurano quali ambienti strutturanti finalizzati a stimolare le potenzialità conoscitive, di apprendimento e di socializzazione attraverso esperienze di gioco e laboratori, dove la relazione, la comunicazione e la condivisione tra bambini, operatori e genitori rappresentano valori fondanti dell’esperienza educativa.
L’asilo si concretizza quindi in una serie di ambienti diversificati in cui realizzare attività e percorsi ludico-espressivi. Le diverse attività non solo si risolvono in un tempo e in un contesto ben definito, ma possono trovare una continuità e un’interazione dinamica che vede coinvolti i diversi laboratori tra loro secondo un tema conduttore o un’ambientazione specifica.
Gli spazi
Lo spazio della Casetta dei Sogni, che si sviluppa su un unico piano di mq 150, e’ intenzionalmente pensato e organizzato per rispondere ai bisogni del bambino.
L’obbiettivo e’ offrire un contesto positivo di socializzazione e di gioco che renda possibile per il bambino esperienze significative, sia nell’esplorazione del mondo degli oggetti che nei rapporti con le altre persone.
La capacità di auto organizzarsi nel gioco viene favorita con un’organizzazione dello spazio che garantisce al bambino prevedibilità e quindi senso di sicurezza, permettendo una fruizione degli spazi con tempi adeguati alle esigenze dei bambini e permettendo la ripetizione di esperienze significative.
La giornata tipo
Ogni esperienza, le occasioni di gioco, l’organizzazione del lavoro, dei tempi, degli ambienti, degli spazi, degli arredi, sono il frutto di un progetto educativo pensato e condiviso da tutto il personale.
La giornata viene organizzata tenendo presenti i ritmi dei bambini ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la sicurezza, la pulizia) a momenti di gioco libero ed organizzato.
L’équipe si muove per la costruzione di uno sfondo educativo che dia libertà ai bambini di vivere esperienze significative dove creatività, sogno, immaginazione, esplorazione sostengano la costruzione di un percorso personale di crescita e l’organizzazione dei propri apprendimenti.
I momenti di routine (accoglimento, pranzo, cambio, nanna, merenda e uscita) sono attività ripetute quotidianamente, strutturanti la giornata educativa, accompagnati da gesti di cura pensati per promuovere e sostenere la crescita e l’autonomia del bambino.
Sono anche momenti speciali di relazione tra educatrice e bambino e sono così strutturati :
SEZIONE PICCOLI
07.30 – 9.00 accoglienza bambini in sezione
09.00 – 9.30 colazione a base di frutta
09.30 – 10.00 cambio pannolini e libero gioco
10.00 – 11.00 attività didattiche con piccoli gruppi di bambini e riposino per i più piccoli
11.00 – 12.30 pranzo, cambio pannolini e gioco libero
12.30 – 13.00 prima uscita
13.00 – 15.00 riposo
15.00 – 15.30 risveglio, cambio pannolini e merenda 15.30 – 16.30 gioco libero e uscita
SEZIONE GRANDI
07.30 – 09.00 accoglienza bambini in sezione
09.00 – 09.30 colazione a base di frutta
09.30 – 10.00 cambio pannolini e gioco libero
10.00 – 11.00 attività didattiche (laboratori, progetti)
11.00 – 11.30 racconto di storie, canzoncine e preparazione per il pranzo
11.30 – 12.00 pranzo
12.00 – 12.30 cambio pannolini e gioco libero 12.30 – 13.00 prima uscita
13.00 – 15.00 riposo
15.00 -15.30 risveglio, cambio pannolini e merenda 15.30 – 16.30 gioco libero e uscita
Flessibilità
Il nostro desiderio di porci al fianco delle famiglie si traduce non solo nel progetto educativo ma anche nella flessibilità degli orari e nella varietà di servizi, inclusi ad esempio il nostro servizio mensa a partire dai cinque mesi o la possibilità del doposcuola anche per bambini esterni.
Il nido è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 18.30 (il sabato aperto su richiesta)
Saremo felici di accogliere le vostre richieste studiando modalità e orari che vengano incontro alle vostre esigenze.
Per maggiori informazioni contattateci al +39 349 68 27 171 o via E-mail: info@lacasettadeisogni.com