Il nostro approccio
L’asilo nido e ludoteca La Casetta dei Sogni è un progetto che nasce dal nostro profondo amore per i bambini e dal desiderio di fornire un concreto appoggio alle famiglie.
Ci siamo prefisse lo scopo di diventare il punto di riferimento per genitori e bambini e di creare un ambiente sereno e stimolante.
La didattica e l’organizzazione seguono i tempi dei bimbi e tutto converge nella volontà di far emergere la loro personalità e le loro potenzialità.
L’ asilo nido garantisce un ambiente strutturante e stimolante in funzione delle esigenze di crescita dei bambini.
Allo stesso tempo i nostri servizi, quali ad esempio il doposcuola e la mensa, supportano con flessibilità le famiglie permettendo di conciliare gli impegni privati e lavorativi.
Il nostro personale
Le Educatrici
Le educatrici hanno il compito di accudire, vigilare ed educare i bambini fornendo loro il giusto supporto emotivo, fisico e di continuo stimolo per assicurare una crescita serena e adeguata.
Durante l’arco dell’anno scolastico sono tenute a frequentare appositi corsi di aggiornamento tenuti dal coordinatore pedagogico.
Il Coordinamento Psico-Pedagogico
La struttura assicura la funzione di coordinamento psico-pedagogico ed organizzativo al fine di promuovere l’elaborazione e la verifica del progetto educativo, organizzativo e gestionale, nonché il loro reciproco raccordo ed il loro inserimento nella rete delle opportunità educative offerte ai bambini.
Cura il rapporto con i gruppi di lavoro rilevando, a questo livello, i bisogni educativi e favorendo la qualificazione delle competenze e la loro evoluzione in un processo continuo in relazione anche ai bisogni dell’utenza.
Il coordinatore pedagogico ha il compito di tenere appositi corsi di aggiornamento durante l’arco dell’anno a beneficio del personale educativo.
L’ostetrica
-
durante i primi mesi della gravidanza ;
-
durante il travaglio tramite assistenza one to one ed eventuale accompagnamento in ospedale e rientro a casa ;
-
con consulenza sull’allattamento ;
-
con consulenza nel bagnetto e cura del neonato nei primi giorni di vita ;
-
con corsi di ginnastica dolce e yoga durante e dopo la gravidanza
Le mamme della Casetta dei Sogni avranno la possibilità di essere aiutate dall’ostetrica nelle tappe fondamentali della crescita del neonato.